Per noi del LeoMagazine, un graditissimo ritorno. Nel maggio del 2017 presentammo, a palazzo Medici-Riccardi, il suo il Manoscritto delle anime perdute, in cui lo scrittore romano mette in scena una dele avventure del suo personaggio più noto: niente meno che l’altissimo poeta, Dante Alighieri, da lui immaginato nella inconsueta ma non impossibile veste di acuto e temibile investigatore, sia durante nel priorato che nel periodo amaro dell’esilio. Un ciclo giunto ormai all’ottavo volume ma che sembra possa riservarci ancora qualche gradita sorpresa. Ma non solo Dante: anche Galileo si trova al centro di un affascinante intrigo nel romanzo L’occhio di Dio (2015) e poi ancora D’Annunzio e l’impresa di fiume, per non parlare della produzione fantasy e fantascientifica …
Non per nulla Giulio Leoni è uno degli scrittori italiani più tradotti e apprezzati all’estero e le sua amicizia e la sua attenzione nei nostri confronti ci onorano particolarmente: è stato tra l’altro il prefatore del nostro secondo libro- miscellanea LeoMagazine 2 l’avventura continua, edito dalla casa editrice la Vela nel 2019. Con Mameli, uscito nel 2023, Leoni si volge per la prima volta al periodo risorgimentale, con un romanzo storico edito dalla RAI che ha anche di recente un prodotto uno sceneggiato TV su questo giovanissimo poeta soldato, autore del quel Canto degli Italiani che è il nostro inno nazionale.
La presentazione di Mameli, organizzata insieme al nostro partner PCTO LIBRERIA GIOBERTI si terrà oggi venerdì 5 aprile VENERDÌ 5 APRILE , nella Aula Magna dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata in via del Ghirlandaio 40, ore 17,30. Dopo il saluto della dirigente scolastica del liceo scientifico Leonardo da Vinci Annalisa SAVINO, presenteranno il libro Domenico SAVINI, storico, genealogista; Domenico DEL NERO, direttore responsabile LM; Matteo ESPOSITO e Ferdinando GANDINI, staff LM; coordina la caporedattrice Elena FAGGIOLI