La seconda stagione di Nuova Scena è tornata  nuovamente su Netflix, pronta a offrire nuove emozioni e sfide per scoprire il futuro della scena rap italiana. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto Kid Lost .

Che cosa é un reality musicale ?

Iniziamo prima a spiegare che cosa é in reality musicale è un programma televisivo in cui i partecipanti, come cantanti, musicisti o gruppi, si esibiscono in performance musicali per competere e vincere premi, come dei soldi e visibilità . I concorrenti vengono giudicati da una giuria di esperti e dal pubblico.

Oltre alle esibizioni, i reality musicali raccontano anche le storie personali dei partecipanti, mostrando le loro difficoltà e la loro vita privata . La competizione prevede solitamente eliminazioni che vanno  in base alla performance e al voto da parte dei giudici . L’obiettivo principale è intrattenere il pubblico con esibizioni di alta  musicale, ma anche vicende che parlano della difficoltà dei concorrenti che fanno emozionare il pubblico .

Giudici 

Geolier, Fabri Fibra e Rose Villain sono i tre giudici di Nuova Scena dopo il grande successo dell’anno scorso . 

Geolier, nome d’arte di Emanuele Palumbo, è un rapper napoletano classe 2000. La sua musica è caratterizzata da testi crudi e realistici, spesso incentrati sulla vita di strada e sulla sua amata Napoli. Geolier ha conquistato il pubblico con il suo carisma  e la sua energia, diventando uno dei cantanti  più ascoltati in Italia.

Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci, è un rapper marchigiano con una lunga carriera alle spalle. Conosciuto per i suoi testi provocatori , Fabri Fibra ha saputo reinventarsi nel corso degli anni, mantenendo sempre alta la sua popolarità. La sua musica é rap della vecchia scuola 

Rose Villain, all’anagrafe Rosa Luini, è una cantautrice e rapper milanese. Il suo stile è un mix di pop, rap ed elettronica, con testi che spaziano da tematiche personali a riflessioni sulla società di oggi . Rose Villain ha collaborato con diversi artisti di spicco della scena musicale italiana, affermandosi come una delle voci più interessanti del scena musicale italiana.

Chi la prodotta ?

La seconda stagione di Nuova Scena, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi.

Come è divisa la serie ?

Il talent show è suddivisi in tre parti, che insieme formano 8 episodi.

A partire dal 31 marzo 2025, i primi 4 episodi hanno portato il pubblico in giro per l’Italia, alla ricerca di nuovi talenti rap. I giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain hanno esplorato non solo le grandi città come Torino, Genova e la Puglia, ma anche le realtà meno conosciute delle province italiane, fino a Londra. In questa fase, i concorrenti si sfideranno nelle audizioni e nelle cypher per guadagnarsi un posto nelle successive fasi della competizione.

Gli episodi dal 5 al 7, che usciranno il 7 aprile, saranno ancora più intensi, con prove di freestyle, videoclip e featuring. In queste sfide, i giovani rapper saranno affiancati da alcuni dei nomi più importanti della scena rap italiana, tra cui Willie Peyote, Kiffa, Sick Luke, Luchè, MadMan, Massimo Pericolo, Bresh, Vaz Tè, Sonny Willa ed Ensi. Saranno loro a determinare chi merita di proseguire, fino a selezionare i tre finalisti che si sfideranno nell’episodio finale. Durante il percorso, i semifinalisti avranno anche l’opportunità di esibirsi al fianco di grandi artisti come Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz, nella prova dei featuring. Inoltre, Matteo Paolillo interverrà nella fase dedicata ai videoclip.

Il gran finale, disponibile dal 14 aprile 2025, incoronerà il vincitore della seconda edizione di Nuova Scena. Il premio è di 100.000 euro per il vincitore.

La seconda stagione di Nuova Scena promette di essere ancora più avvincente e ricca di sorprese, riusciranno i giudici  a sfornare  nuovi talenti per il rap italiano?

Immagine di yousafbhutta su Pixabay (download gratuito); si ringrazia.

5 1 vote
Article Rating