La maschera più celebre della Commedia dell’arte si ferma a Firenze: dal 6 all’11 febbraio, al Teatro della Pergola, va in scena Arlecchino? di Andrea Pennacchi, diretto da Marco Baliani.

Andrea Pennacchi, attore, drammaturgo e regista teatrale noto per il personaggio di Pojana e ospite fisso a Propaganda Live su LA7, presenta un Arlecchino diverso, che, a detta di Baliani, farà forse sussultare i tanti Arlecchini che nel tempo hanno fatto grande questa maschera.

Quello di Baliani è infatti un personaggio goffo, improbabile, che non ne azzecca una perché si deve confrontare col mondo contemporaneo.

Una deviazione dalla tradizione solo apparente, che in realtà si rivela essere un omaggio alla Commedia dell’arte, che, a detta di Pennacchi, è stata creata per aprirsi costantemente sul mondo che la circonda.

Queste le parole del regista teatrale in un’intervista per il Teatro della Toscana:

 Per questo spettacolo ci misuriamo e dobbiamo lottare contro una tradizione, una volontà con cui ci dobbiamo rapportare e a cui in genere ci si attiene: l’abitudine di portare avanti le scelte seguendo le cose come sono sempre state fatte prima. Spesso per una nuova messinscena si pensa: “Ah, ma Arlecchino nel ‘700 si faceva così”, mentre noi fieramente ci opponiamo a questo ragionamento, che alla fine non è altro che una consuetudine e non ha niente a che fare con la tradizione. La tradizione, infatti, è un processo costante, capace di amalgamare passato e presente.

Passato e presente vengono amalgamati offrendo un Arlecchino calato nei nostri giorni, che però non perde i suoi tratti caratteristici di furbizia e astuzia, mescolate a un po’ di stupidità che emerge nel tentativo di vivere a pieno la propria vita.

È proprio in questo che le vicende vissute da Arlecchino diventano un turbinio di azioni esilaranti e scontri imperdibili.

Perché, in ogni caso, lo scopo della commedia è sempre la risata: una risata terapeutica e capace di far riflettere, forse però anche un po’ cattiva, perché mordere fa sempre bene: riattiva la circolazione del sangue.

Questi aspetti verranno ulteriormente chiariti il 7 febbraio, sempre al Teatro della pergola, quando Andrea Pennacchi terrà un incontro col pubblico a ingresso libero con prenotazione online.

6 – 11 febbraio | Teatro della Pergola

(martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19, domenica, ore 16)

Andrea Pennacchi in

ARLECCHINO?

scritto e diretto da Marco Baliani

con Marco Artusi, Federica Girardello, Miguel Gobbo Diaz, Margherita Mannino, Valerio Mazzuccato, Anna Tringali

musiche eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo, Riccardo Nicolin

scene e costumi Carlo Sala

luci Luca Barbati

aiuto regista Maria Celeste Carobene

produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo

in coproduzione con Teatro Stabile del Veneto

Personaggi / Interpreti

Arlecchino / Andrea Pennacchi

Beatrice, Federigo Rasponi / Federica Girardello

Brighella, Florindo / Marco Artusi

Clarice / Margherita Mannino

Pantalone / Valerio Mazzucato

Silvio, Facchino, Cameriere / Miguel Gobbo Diaz

Smeraldina / Anna Tringali

Durata: 1h e 45’, atto unico.

5 2 votes
Article Rating